Presso le Pubbliche Assistenze è disponibile il servizio di noleggio sociale dei sollevatori.
Puoi richiederlo compilando il modulo direttamente in questa pagina, scegliendo per il ritiro del sollevatore la sede della Pubblica Assistenza per te più comoda.
Questo ausilio, consente di semplificare molte delle operazioni quotidiane effettuate per gestire una persona con tali problematiche.
Il sollevatore è formato da una struttura dotata di supporto di sostegno, è in grado di sollevare e movimentare un disabile (ma anche un anziano) servendosi di specifiche imbracature.
Usare questi dispositivi è garanzia di massima sicurezza per il disabile. Evitando di compiere accidentalmente movimenti bruschi o scorretti, si riducono le manifestazioni dolorose. A giovare del sollevatore, oltre a persone costrette su sedie a rotelle, sono gli allettati e coloro impossibilitati a muoversi in seguito a determinate patologie, interventi chirurgici o per altri motivi. Compila il modulo per richiedere il servizio!
Richiedi subito un sollevatore in prestito, servizio attivo a Firenze e Scandicci
Domande Frequenti
Quali sono le tipologie di sollevatori esistenti?
Sollevatori mobili e fissi
Una prima distinzione contrappone i modelli mobili e quelli fissi.
I sollevatori mobili rispondono alle esigenze di chi desidera un ausilio facilmente trasportabile e molto versatile.
Appartengono a questa categoria modelli a bandiera, a colonna e a carrozzina.
I fissi vengono installati a parete (oppure al soffitto), caratterizzandosi per una portata superiore rispetto alle versioni mobili.
Modelli attivi e passivi, idraulici ed elettrici
I sollevatori possono essere classificati anche in attivi e passivi.
Quelli attivi, conosciuti con il termine “verticalizzatori”, offrono l’opportunità di alzarsi in piedi e sedersi.
I passivi, dal canto loro, permettono di sollevare persone incapaci di sorreggere il proprio peso.
A seconda delle modalità di funzionamento i sollevatori sono distinguibili in idraulici (o manuali) ed elettrici.
I modelli idraulici presentano un braccio sollevatore azionabile mediante leve e pistoni idraulici, svolgendo il proprio compito senza corrente elettrica. Gli ausili elettrici sono azionati in modo automatico e montano un motore a batterie. È il telecomando a consentire al braccio meccanico di abbassarsi e alzarsi.
Cosa occorre per usufruire del servizio?
Per prenotare i nostri servizi è necessario essere soci di una delle Pubbliche Assistenze, o associarsi al momento della consegna dell’ausilio o della fornitura del servizio. Il socio, in regola con la quota associativa, ha bisogno solo di un documento d’identità e l’eventuale delega al ritiro del socio interessato.
Consigli per un corretto utilizzo del sollevatore
Per essere certi di manovrare correttamente l’ausilio è fondamentale verificare che l’imbracatura sia stata fissata all’apparecchio in modo sicuro.
Imbracato con attenzione il paziente, l’utilizzo del sollevatore risulterà semplice e intuitivo anche in presenza di un modello manuale.
Posso richiedere telefonicamente un servizio?
No, non è possibile richiedere telefonicamente un servizio, solo attraverso il modulo di richiesta presente sul sito solidarietainrete.it.
Politiche di consegna e ritiro, e responsabilità per eventuali danni
Il sollevatore dovrà essere riconsegnato pulito ed igienizzato e nelle stesse condizioni in cui è stata ricevuto; saranno a carico dell’utente le riparazioni per danni non derivanti da normale usura o da guasto meccanico.